Lussemburgo

Il Lussemburgo è uno stato dell’Europa occidentale, uno dei più piccoli del continente; confina a nord e a ovest con il Belgio, a E con la Germania, a S con la Francia.

Immagine del Lussemburgo

Geografia

Nel territorio dello Stato si distinguono due diverse regioni morfologiche: quella settentrionale (Ösling), la più elevata del paese (400-500 m), fa parte degli altipiani lorenesi e delle Ardenne, ed è caratterizzata da terre magre ricoperte di boschi. Una zona intermedia, formata da arenarie del Triassico, fa da passaggio al settore più meridionale (Gutland), ondulato, dalle ampie vallate fittamente abitate e coltivate: considerato da alcuni una propaggine settentrionale del bacino di Parigi, vi è compresa la regione mineraria, fondamentale per l’economia dello Stato.

Immagine del Lussemburgo da una cartina

Data la posizione geografica, piuttosto isolata dalle masse oceaniche, il clima del L. è continentale, con inverni rigidi. Dal punto di vista idrografico il territorio del L. appartiene al bacino della Mosella, fiume che segna per 34 km il confine con la Germania. Il fiume Sûre (ted. Sauer), affluente di sinistra della Mosella, attraversa il L. da O a E, raccogliendo a sua volta le acque dell’Our, dell’Alzette e dei loro tributari minori.

Economia

Il L. è il paese che vanta, tra tutti i membri dell’Unione Europea, il più elevato PIL pro capite. L’estrazione del minerale di ferro, per lungo tempo base dell’economia lussemburghese, è cessata del tutto (l’ultima miniera è stata chiusa nel 1981) e l’industria siderurgica si è ulteriormente ridotta. Accanto all’industria siderurgica sono attive quelle meccanica, della gomma, delle fibre tessili artificiali, dei concimi, del cemento, della ceramica e del tabacco.

Cultura

Il Lussemburgo è una monarchia costituzionale ereditaria a base parlamentare. Si parlano tre lingue ufficiali: il francese, il tedesco, il lussemburghese (un idioma francone attestato nella regione della Mosella). La stragrande maggioranza della popolazione professa la religione cattolica. Una consistente porzione della popolazione residente quasi il 30%, è di origine allogena (francesi, portoghesi, italiani, belgi, tedeschi).
Il motto dello Stato lussemburghese è «Mir wëlle bleiwe wat mir sinn» («Noi desideriamo rimanere come siamo»).

Immagine del Lussemburgo