India

L’India è uno Stato federale dell’Asia meridionale, con capitale Nuova Delhi. Con 3 287 263 km², l’India è il settimo stato al mondo per superficie. Mentre con circa 1 miliardo e 412 milioni di abitanti è il secondo più popoloso dopo la Cina.

Immagine del Taj Mahal in IndiaI

Geografia

India

La geografia dell’india è:

Bagnata dall’Oceano Indiano a sud, dal Mar Arabico a ovest e dal Golfo del Bengala a est, possiede una linea costiera che si snoda per 7 517 km, e confina con il Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, Bangladesh e Myanmar a est. Suoi vicini prossimi, separati dell’Oceano Indiano, sono lo Sri Lanka a sud-est e le Maldive a sud-ovest. Possiede una ricchissima diversità vegetale e animale e numerosi habitat protetti.

Economia

L’India è la quinta più grande economia del mondo in termini nominali e la terza in termini di potere d’acquisto. Riforme economiche che hanno trasformato lo stato nella seconda economia a più rapida crescita. La società indiana è multilingue, multietnica e caratterizzata da uno storico pluralismo religioso. Nonostante ciò, il paese soffre ancora di alti livelli di povertà, analfabetismo e malnutrizione, avere un sistema sociale basato sulle caste ancora influente benché sia stato ufficialmente abolito nel 1947, anno in cui l’India ha ottenuto l’indipendenza.

Cultura

E’ la sede della civiltà della valle dell’Indo e regione di rotte commerciali storiche e di vasti imperi, il subcontinente indiano è identificato con il suo commercio e la ricchezza culturale per gran parte della sua lunga storia. Quattro grandi religioni del mondo (il buddismo, l’induismo, il giainismo e il sikhismo) sono nate qui, mentre lo zoroastrismo, l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam vi arrivarono entro il I millennio d.C., dando forma nella regione a una grandissima diversità culturale, espressa specialmente dal Sultanato di Delhi, dall’Impero Moghul, dall’Impero di Vijayanagara e dall’Impero maratha.

Immagine persone Indiane