Giappone

Geografia

Il Giappone è uno Stato insulare dell’Asia orientale. Situato nell’Oceano Pacifico, è limitato a ovest dal Mar del Giappone, a nord dal mare di Ochotsk, a est dall’Oceano Pacifico settentrionale e a sud dal Mar Cinese Orientale. È un arcipelago perlopiù montuoso di 6 852 isole, le cui cinque più grandi sono Hokkaidō, Honshū, Kyūshū, Shikoku e Okinawa.

Mappa del Giappone, è un’arcipelago composto da numerosissime isole.

Molte isole sono montagne, alcune di origine vulcanica; la vetta più alta è il Fuji, un vulcano in quiescenza dal 1707. Con una popolazione di circa 124 milioni di abitanti, è l’undicesimo paese più popoloso al mondo.

Economia del Giappone

Grande potenza regionale asiatica, ha la terza maggiore economia per prodotto interno lordo e la quarta maggiore per potere d’acquisto; è anche il quarto maggiore esportatore e il sesto maggiore importatore a livello mondiale. È inoltre uno stato membro del G7.

Sport giapponesi

All’inizio del XX secolo il Giappone ha dato vita a una serie di arti marziali denominate collettivamente budō , originatesi dalle arti praticate dai guerrieri nei secoli precedenti, chiamate bujutsu (arte marziale). Tra le vie marziali moderne vengono inclusi alcuni stili di karate, originario dell’isola di Okinawa, il judō, l’aikidō (derivati entrambi dal jujutsu) il kendō (derivato dal kenjutsu) e il kyūdō (discendente del kyūjutsu). In epoca feudale ogni arma aveva la sua propria arte marziale, e dunque le arti marziali antiche sono estremamente numerose. Il sumo viene inoltre considerato il più caratteristico sport nazionale giapponese, con i suoi enormi lottatori che si sfidano in piccole arene circolari.