Germania

Immagine del

Geografia

La Germania è situata nell’Europa centrale ed è compresa tra i 47°16’15” N di longitudine e 55°03’33” N di latitudine.

Il territorio copre una superficie di 357.093 km², di cui 349.223 km² di terre e 7.798 km² di superfici d’acqua. È il settimo più grande paese dell’Europa.

Si estende dalle alte montagne delle Alpi a sud, fino alle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico a nord, a est è delimitata dalla confluenza dei fiumi Oder e Neiße, mentre a ovest la delimitano il bacino e la valle del Reno. Il monte più alto è il Zugspitze, alto 2.963 metri, situato al sud, sulle Alpi.

Da un punto di vista morfologico il paese può essere diviso in 4 macroregioni: l’area costiera, del bassopiano settentrionale, i rilievi centrali (Mittelgebirge) e l’area prealpina e alpina.

Immagine della Germania fisica

Economia

L’economia della Germania è la più sviluppata d’Europa e una delle più sviluppate del mondo. Prima economia nazionale d’Europa, quarta al mondo per volume di scambi in dollari e PIL, e quinta per potere d’acquisto.. Dal 1999 adotta come propria moneta l’euro e ha delegato le decisioni di politica monetaria alla Banca centrale europea. È membro fondatore dell’Eurozona e dell’Unione Europea. è uno dei maggiori esportatori a livello globale, con un valore di 1810.93 miliardi di dollari esportati nel 2019. Nel 2016 ha registrato il più alto avanzo commerciale al mondo, per un valore di 310 miliardi di dollari.

Cultura

La Germania, situata nel cuore d’Europa, è una delle nazioni più interessanti in assoluto da visitare. Mix unico di arte, storia contemporanea, cultura e natura, è un paese molto aperto al turismo e semplicissimo da girare, e che nasconde al suo interno una serie di gemme più o meno note.

La sua storia recente è legata a doppio filo alla seconda guerra mondiale, e dopo i pesanti bombardamenti subiti durante il conflitto. Le città sono state ricostruite praticamente da zero. Molto spesso però, gli antichi centri storici sono stati restaurati fedelmente secondo gli stili originali, e pertanto è ancora possibile immergersi nella storia dei secoli passati.

Ma oltre alle città, ci si va per i paesaggi e per gli itinerari turistici, come quello che tocca la parte ovest del paese attraversando la Foresta Nera, o quello che va da Colonia a Francoforte lungo la magnifica valle del Reno, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità. A proposito di patrimoni UNESCO, ne conta ben 46, sparsi più o meno in tutto il paese.