Italia

L’Italia, o “repubblica italiana”, è uno stato membro dell’ Unione europea che si trova nel sud dell’ Europa. Conta una popolazione di 60 milioni di abitanti, ovvero il 3° stato dell’unione europea per popolazione. La capitale è Roma.

Bandiera della capitale dell’Italia, Roma.

Confini e geografia dell’Italia

L’Italia confina a nord da ovest a est con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. La nostra penisola si estende nel mar Mediterraneo. é circondata dai mari: ligure, tirreno, adriatico, ionio. L’Italia ha 20 regioni, ovvero 18 nella penisola e 2 isole grandi, Sicilia e Sardegna.

Clima, flora e fauna

La penisola e le isole sono dominate dalle caratteristiche del clima mediterraneo, temperato caldo con estati asciutte e inverni piovosi. Invece nel nord, oltre a temperature più basse soprattutto d’inverno, si ha una distribuzione più uniforme delle piogge anche nel periodo estivo. L’azione dell’uomo sulla flora italiana è stata importante sin da epoca romana e ha prodotto la distruzione di gran parte dei boschi di pianura e di collina, l’estinzione o la rarefazione di molte specie, la trasformazione dei boschi sottoposti a taglio, l’espansione dei pascoli, l’introduzione di specie esotiche che si sono poi naturalizzate.

Mappa dei climi europei

Il clima è fortemente influenzato dai mari che la circondano quasi da ogni lato e che costituiscono un benefico serbatoio di calore e di umidità. Determinano infatti, nell’ambito della zona temperata, un clima particolare detto temperato mediterraneo.

Religione e lingua

L’italiano è la lingua ufficiale e la più parlata; essa è inoltre una delle lingue ufficiali dell’Unione europea. Appartiene al gruppo delle lingue romanze orientali della famiglia delle lingue indoeuropee, e deriva dal dialetto fiorentino del Trecento, idioma diffusosi presso le classi colte di tutta Italia grazie anche ai grandi scrittori toscani dell’epoca come Dante, Boccaccio e Petrarca. In Italia vige il principio della laicità dello Stato e pertanto non vi è una religione ufficiale. I cittadini italiani sono in maggioranza cristiani cattolici, anche se negli ultimi anni si è osservato un forte calo dei credenti dovuto ad un crescente processo di secolarizzazione. Secondo una ricerca Doxa del 2019 i cattolici sarebbero il 66,7% della popolazione, gli atei e agnostici il 15,3% e i credenti di altre religioni il 18%

Alessandro Manzoni, famoso scrittore del XVI, secolo in Italia