Cina

La Repubblica Popolare Cinese detta anche solo Cina è uno Stato dell’Asia orientale. 

La Cina è una repubblica popolare in cui il potere è esercitato dal Partito Comunista Cinese Il governo ha sede nella capitale Pechino ed esercita la propria sovranità su ventidue province cinque regioni autonome quattro municipalità direttamente controllate e due regioni amministrative speciali.

Bandiera della Cina

Con la sua superficie di circa 9 572 900 chilometri quadrati la Cina è il quarto stato più grande del mondo per superficie. Il paesaggio è vasto e diversificato, va dalle steppe della foresta e i deserti dei Gobi e del Taklamakan nell’arido nord. Alle foreste subtropicali e umide del sud. L’Himalaya, il Karakorum, il Pamir e il Tian Shan sono le catene montuose che separano la Cina meridionale dall’Asia centrale. Il Fiume Azzurro  e il Fiume Giallo, rispettivamente il terzo e il sesto più lunghi del mondo, scorrono dall’altopiano del Tibet verso la costa orientale, densamente popolata. La costa va lungo l’oceano Pacifico è lunga circa 14 500 chilometri, ed è delimitata dal mare di Bohai, dal mar Giallo, dal mar Cinese Orientale e dal mar Cinese Meridionale. 

Economia

Il pil è il secondo più alto al mondo, l’economia cinese aumenta del 6% all’anno, ma Pechino non sembra messa bene. Per l’Italia sarebbe il miglior dato dal 1979, per i cinesi è il peggior risultato degli ultimi 27 anni. Le esportazioni sono diminuite del 3,3% su base annua, c’è un calo degli investimenti dall’estero, nel mercato auto motive e nel settore delle costruzioni. Secondo alcuni economisti è l’inizio di un declino inesorabile, altri esperti pensano sia solo dovuto alla congiuntura internazionale. Tutti però sono d’accordo su un fatto; la seconda economia del mondo non poteva continuare questo ritmo a lungo e per ora dovrà rimandare il sorpasso agli Stati Uniti. Il valore del PIL della Cina è di 12 miliardi di dollari circa.