Povertà Economica

La povertà economica, è una cosa che aumenta sempre di più di anno in anno, ma che cosa è la povertà:

è uno stato di indigenza, che consistente in un livello di reddito troppo basso, per permettere la soddisfazione di bisogni fondamentali offerta dal mercato, nonché in una inadeguata disponibilità, di beni e servizi di ordine sociale, politico e culturale.

Un modo per vedere se un paese è in povertà è guardare il suo Pil pro capite.


Di: http://hdr.undp.org/en/2018-MP

La tabella qui sopra

Cause

Le cause della povertà economica non è data solo dallo sviluppo economico di un paese ma anche dagli eventi e i fatti che si verificano nel mondo. I conflitti, la mancanza di risorse, le catastrofi naturali sono tutti fattori che possono causare la povertà.

Le cause della povertà sono la ignoranza, l’ignoranza di capire se si è sfruttati, l’ignoranza di non riuscire a riscattarsi ma accettare la propria posizione sociale.

Un’altra può essere la condizione sociale, se si nasce poveri e di conseguenza in alcuni paesi non ti danno istruzione e si rimane dello steso ceto sociale.

Un’altra è la situazione economica del proprio paese e della famiglia, che influenza molto la propria condizione.

bambina che vive in una grave condizione di povertà

Un altra delle cause è la propria salute, che può influenzare la propria vita in modo drastico.

Se si è malati c’è bisogno di una persona che si prenda cura di noi, questo servizio non è disponibile in tutti i paesi ed costa,

La povertà economica non è data solo dallo sviluppo economico di un paese ma anche dagli eventi e i fatti che si verificano nel mondo. I conflitti, la mancanza di risorse, le catastrofi naturali sono tutti fattori che possono causare la povertà.