La federazione russa

La federazione russa è uno stato che si estende su 2 continenti: Asia e Europa.

Estensione della Russia

La capitale è Mosca e si trova nel continente europeo. La lingua ufficiale è il Russo, ma esistono altre lingue parlate da meno persone. Il presidente è Vladimir Putin.

Vladimir Putin, attuale presidente russo

Dati della federazione russa

La Russia è lo stato è più vasto al mondo con una superficie di 17.864.345 km². La popolazione conta più di 147 milioni di abitanti. I suoi confini sono Ucraina, Georgia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Bielorussia, Polonia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del nord, Mongolia. Insieme alla Cina è il pese con più stati confinanti al mondo (ben 14). Per i mari, invece, confina a nord con il mar glaciale artico, a est con l’Oceano Pacifico, a sud con il mar nero e il mar caspio e a nord-est con il golfo finlandese e il mar baltico. Il fiume più lungo è l’Ural che nasce nei monti urali (che separano la Russia europea e quella asiatica.

Clima e fauna

La Russia è un paese generalmente “freddo”. I sui climi sono:

  • Clima polare
  • Clima temperato freddo
  • Clima continentale
  • Clima sub-tropicale

La fauna varia in base alla posizione e al clima, data la vastissima superficie.

Gli animali carnivori più diffusi sono: linci, orsi bruni europei, lupi, volpi, ghiottoni, volpi artiche, zibellini, orsi polari. Per quanto riguarda quelli erbivori troviamo invece: Renne, alci, buoi muschiati, caprioli, saiga e wapiti. Ci sono anche alcuni mammiferi come la foca, il tricheco e alcuni tipi di balene.

Religione e lingua

Le religioni più diffuse sono il Cristianesimo (ortodossi, cattolici e protestanti), l’Islam, la Cacenia e inguscenza, buddismo, paganesimo, ebraismo.

Città di Mosca, capitale della federazione russa

Ci sono circa 160 gruppi etnici russi e parlano circa un centinaio di lingue. 142 milioni di persone circa parlano il russo, 5 milioni la lingua tartara e 2 milioni l’ucraino.