Perché c’è un Pil pro capite così alto?

Che cosa è il Pil pro capite?

Il Pil pro capite è il prodotto interno lordo (PIL) pro capite di un Paese è un indicatore statistico ottenuto quale rapporto tra il valore del PIL del Paese nel periodo considerato e il suo numero di abitanti.

L’indicatore fornisce una misura del tenore di vita registrato in media nel Paese.

10 Posto “Stati uniti

Gli Stati Uniti o USA, Sono un stato federale con una economia molto fiorente, per questo non sorprende se sono fra i primi 10 di questa lista.

Hanno una ricchezza generale molto alta, anche se la differenza fra ricchi e poveri e catastroficamente enorme.

Bandiera dell’USA

9 Posto “Singapore”

Singapore ha una popolazione istruita e il tasso di innovazione più alto in Asia. Singapore è uno dei Paesi fondatori dell’Associazione delle Nazioni del Sudest AsiaticoASEAN (sarebbe la quinta economia del mondo dopo l’EU, USA, Cina e Giappone), di cui ha detenuto la presidenza nel 2018 adottando, di cui vanta lo status di sistema economico più avanzato, costituendo un hub strategico, commerciale, finanziario e logistico.

Bandiera del Singapore

8 Posto “Qatar”

Il Qatar è una delle prime economie dell’intero Medio Oriente ed è una figura tra gli stati con i redditi pro-capite più alti nella graduatoria mondiale.

Bandiera del Qatar

7 Posto “Islanda”

L’Islanda ha un reddito netto medio rettificato pro capite delle famiglie è superiore rispetto alla media OCSE pari a 30 490 USD annui. L’Islanda si colloca al di sopra della media in termini di occupazione, salute, qualità ambientale, relazioni sociali, impegno civile, sicurezza e soddisfazione di vita, mentre si colloca al di sotto della media in termini di istruzione.

Bandiera della Islanda

6 Posto “Irlanda”

Oggi in Irlanda gli irlandesi figurano tra i più ricchi al mondo; nella classifica Fmi del 2018 sono quinti, con 79.925 dollari di Pil pro capite, addirittura davanti al sultanato del Brunei e alle spalle di Qatar, Macao, Lussemburgo e Singapore.

Bandiera dell’Irlanda

5 Posto “Norvegia”

In Norvegia c’è reddito pro-capite e il potere d’acquisto sono tra i più elevati al mondo; alla fine de 2019 il reddito pro-capite era pari a 79.000 dollari (PPP), in leggero calo nel 2020 (75.000 dollari), anche se adesso con una risalita è arrivato a 81.550 dollari.

Bandiera della Norvegia

4 Posto “Macao”

Il Macao ha un PIL pro capite di Macao era pari a 91,376 dollari nel 2013, ora è sotto la svizzera con un Pil pro capite di 81.728 dollari.

Bandiera del Macao

Ora arriviamo sul podio dei paesi, nel gradino più basso c’è:

3 Posto “Svizzera”

La svizzera è al terzo posto, è un paese con un Pil por capite di 83.161 dollari, è possibile che sia così alto al primato della libertà economica in Europa.

Bandiera della Svizzera

2 Posto “Liechtenstein”

Il Liechtenstein con un pil pro capite di 108.892 dollari, è al secondo posto del podio. Come puoi vedere ha una differenza elevata di pil rispetto alla svizzera, questa cosa è data anche dal fatto che Liechtenstein è un paese piccolo con molti meno abitanti.

Bandiera del Linchtenstein

1 Posto “Lussemburgo”

Ed al primo posto della classifica c’è il Lussemburgo, con un pil pro capite di 115.536 dollari, un pil che non ha una grande differenza rispetto al precedente ed ha un pil ro capite così alto grazie agli stessi motivi.

Bandiera del Lussemburgo